vlad tepes

                                    dracula

    locandina del film nosteratu

il primo documento scritto del vampiro risale addirittura al 1896 creato dallo scrittore francese George Melles, ma il vero personaggio di dracula naque nel 1897 per mano dello scrittore e regista Bram Stoker. Per molti anni vari registi hanno lavorato su questo personaggio ma il vero boom scoppiò nel 1965 con il film "dracula il principe delle tenebre" interpretato con grande maestria dall'attore Christopher Lee, citiamo alcuni dei film più famosi perchè negli anni sono state lavorate pellicole usando solo il nome di dracula ma non avendo a che fare con il leggendario personaggio storpiato in mille modi con la fantasia più assurda.


il mito dei morti viventi

 nosferatu 1978

l'originalità

sicuramente e senza ombra di dubbio Christopher Lee è stato nel tempo il più grande attore ad interpretare il mito del conte Dracula, nel 1966 lo troviamo nel film di Samul Gallu " il teatro della morte". passano 4 anni prima di ritrovare Christopher Lee nel ruolo di Dracula nel film del 1970 "una messa per dracula" di Peter Sasdy e nel film "terrore e terrore" di Gordon Hessler. L'interpretazione di questo grande attore termina nel 1973 con un film di Alan Gibson dal titolo "i satanici riti di dracula".



    nosferatu 1922

tra i tanti film  come sempre alcuni interessanti alcuni da tenere in cineteca solo per la data di produzione troviamo Klaus Kinski il grande erede dell'ormai stanco Christopher Lee con il film Nosferatu "il principe della notte" di Werner Herzog del 1978 . Tra i tanti film non poteva mancare una produzione romena, Stefan Sileanu nel ruolo di Dracula che interpreta il film dal titolo "Vlad the Impaler" the true life of Dracula del 1978. Via via con gli anni il mito di dracula si è espanso navigando tra registi con troppa fantasia producendo oscenità sempre meno orror e sempre più sceditanti della figura del principe delle tenebre, chi ha scritto l'articolo di questo sito è figlio dei film degli anni 70, uno che ha passato da bambino notti insonni con il terrore di Dracula, tra la fantasia e la realtà c'è sempre un legame, qualcosa che unisce, qualcosa di vero e non si sa mai dove finisce la fantasia e comincia la realtà... 


     per suggerimenti commenti e critiche contattare l'ideatore del sito alla email paolino2512@yahoo.it